Conferenza ESN “Short Sea Shipping: Challenges and Opportunities towards 2027”

Presidenza italiana dell’European Network

Logistica Infrastrutture Trasporti in qualità di Centro di Promozione nazionale dello SSS
organizza
la Conferenza ESN “Short Sea Shipping: Challenges and Opportunities towards 2027”

2022
Centro Congressi Stazione Marittima Napoli – Sala Agave
giovedì 29 settembre 2022 – ore 10.00

Nell’ambito della Presidenza italiana dell’European Short Sea Shipping Network (ESN), RAM Logistica Infrastrutture Trasporti, in qualità di SPC Italy, organizza la Conferenza “Short Sea Shipping: Challenges and Opportunities towards 2027” il 29 settembre 2022 durante la XIV edizione di Port&ShippingTech, Main Conference e della V edizione della Naples Shipping Week, settimana internazionale dedicata allo shipping e alla logistica, promossa ed organizzata dal PropellerClub e da Clickutility Team.

Durante l’evento sarà presentato il draft del Paper ESN elaborato anche sulla base dei risultati dei webinar organizzati nel 2022, dal titolo “Short Sea Shipping: Challenges and Opportunities towards 2027”. Il documento sarà consultabile sul sito ESN (https://europeanshortsea.com/) e verrà sottoposto alla consultazione pubblica prima di essere presentato alle competenti istituzioni europee.

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere un dibattito sul ruolo delle Autostrade del Mare e dello Short Sea Shipping alla luce del processo di digitalizzazione e decarbonizzazione del sistema dei trasporti e della logistica nonché dell’evoluzione dello scenario geopolitico europeo e dell’area Mediterranea.

Introdurrà i lavori Francesco Benevolo, Direttore Operativo di RAM Spa/SPC Italy insieme a Maria Teresa Di Matteo, Vice Capo di Gabinetto e Direttore Generale della DG per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Mims e Giovanni Colzi, Policy Officer della Commissione europea – DG Move.

Seguiranno gli interventi di Kurt Bodewig, Coordinatore europeo per le Autostrade del Mare e Sofia Papantoniadou, Feedback to Policy Coordinator – CEF Transport dell’Agenzia CINEA.

Arianna Norcini Pala, Responsabile del Settore Programmi Europei e Nazionali di RAM Spa/SPC Italy, illustrerà i principali contenuti della versione draft del Paper ESN “Short Sea Shipping: Challenges and Opportunities towards 2027”.

Seguirà alle 12 una tavola rotonda, moderata da Morena Pivetti, giornalista esperta in economia e nei trasporti, a cui parteciperanno:
•-Matteo Catani, Amministratore Delegato di GNV;
•-Dario Bocchetti, Capo del settore “Energy Saving & ” del Gruppo Grimaldi;
•-Zeno D’Agostino, Vice Presidente di ESPO;
•-Japoco Signorile, Senior Advisor di CdP;
•-Enrico Finocchi, Presidente dell’Albo dell’Autotrasporto;
•-Vito Mauro, Esperto per le tematiche digitali della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza del Mims;
•-Dario Aponte, Ingegnere dei trasporti ed esperto del trasporto intermodale.

Le conclusioni sono affidate a Francesco Benevolo.
È prevista la traduzione simultanea per gli interventi in lingua inglese.

Per partecipare in live streaming alla Conferenza ESN:
https://www.nsweek.com/registrazione-accesso-via-streaming/